CAPODANNO a spasso nella Maremma toscana

dal 30 Dicembre al 02 Gennaio 2025

  Massa Marittima – i Butteri –  Pitigliano e Sovana – Grosseto – Monte Argentario

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno , lunedì 30 dicembre ‘24  MASSA MARITTIMA – PRANZO E SPETTACOLO CON I BUTTERI  

Ritrovo dei partecipanti e partenza per Massa Marittima. Incontro con la guida per la visita guidata  dello splendido borgo adagiato su un colle panoramico e racchiuso entro una cinta muraria ben conservata. Anguste stradine salgono e discendono il colle fino alla piazza principale dove sono riuniti il Duomo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, e poco lontano La Zecca e la Fonte Pubblica. Al termine della visita di Massa Marittima proseguiremo per Castiglione delle Pescaia per il pranzo in fattoria con spettacolo con I Butteri che intende riproporre, a livello di tradizione, il lavoro del Buttero, figura classica della Maremma di un tempo. Il Buttero era colui che seguiva e curava il bestiame “brado” cioè libero, dall’alba al tramonto, in sella al suo cavallo, fedele amico e compagno di vita. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Marina di Grosseto, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno , martedì 31 dicembre ‘24  “I PAESI DEL TUFO: PITIGLIANO E SOVANA”

Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata di intera giornata di PITIGLIANO E SOVANA con pranzo in ristorante. Considerati i “borghi del tufo”, fanno parte di un’area molto estesa chiamata Parco archeologico del Tufo caratterizzata dalle Vie Cave (anche detti Cavoni), ossia dei veri e propri canyon intrappolati tra suggestive e ripide pareti di tufo. L’area (in particolare la zona tra Sovana e Sorano) comprende varie necropoli etrusche scavate nel tufo. Iniziamo la nostra visita da Pitigliano, un gioiello, un luogo incantato e affascinante che sembra affiorare dal masso di tufo sul quale è appoggiato. Le costruzioni di colore ocra sembrano un tutt’uno con la roccia. A poco più di 9km da Pitigliano troviamo l’incantevole borgo medievale e rinascimentale di SOVANA (anticamente “Suana”) che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Visita del centro storico medioevale ricco di fascino con il suo Duomo romanico, i suoi antichi Palazzi e la Rocca che rappresenta la “perla” della Maremma. Tardo pomeriggio rientro in hotel per i preparativi al Cenone e Veglione di Fine Anno con musica dal vivo in Hotel.

3° giorno , mercoledì  01 gennaio ‘25  GROSSETO

Prima colazione in hotel e mattinata libera oppure possibilità di passeggiata  a Castiglione delle Pescaia. Pranzo in hotel. Pomeriggio visita guidata di Grosseto, capoluogo di provincia e centro culturale della Maremma, cittadina medievale lontana dal caos tipico delle grandi città. Il centro storico, quasi interamente adibito a zona pedonale, è racchiuso da mura cinquecentesche e difeso dal cassero mediceo recentemente restaurato. Con la guida visiteremo la trecentesca chiesa di S. Francesco con lo splendido Crocifisso di Cimabue e il Duomo. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno , giovedì 02 gennaio ‘25  MONTE ARGENTARIO

Prima colazione in hotel e partenza per il Monte Argentario per la visita guidata di questo affascinante territorio. La Costa d’argento deve il suo nome alla presenza sul promontorio di ville romane appartenenti alla famiglia dell’imperatore Nerone, in una piccola porzione di territorio è possibile vedere la città lagunare di Orbetello di origine etrusca,  alla quale vi sia accede percorrendo la diga leopoldina, strada sull’acqua che costeggia il mulino senese, unico rimasto dei 9 presenti.  Proseguiremo per PORTO ERCOLE, la Portofino della Maremma, paese di pescatori dalle case colorate. Il cuore antico di   Porto Ercole si trova nel borgo all’estremità meridionale della baia: si accede a questa zona tramite la porta Pisana (Via Ricasoli), da qui si diramano un dedalo di vicoli e la cinta muraria, che abbracciando l’intero abitato va a ricongiungersi alla Rocca. In Piazza Santa Barbara, da cui si può ammirare un bel panorama sul porto, troveremo anche il palazzo del Governatore con la facciata in stile rinascimentale. Proseguimento per PORTO SANTO STEFANO antico borgo marinaro che attira milioni di turisti ogni anno, sia per la sua posizione peninsulare, che la colloca nello specchio di mare collegato alla terraferma, sia le numerose spiagge e luoghi d’interesse che la caratterizzano. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE   euro  815
Supplemento singola     euro  140
Quota di iscrizione LeMarmotte   euro  35
Kit Zero Pensieri Cecco    euro 60
Assicurazione Annullamento    euro 35           

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in bus GT con partenza da Varese – Sistemazione in hotel 4 stelle a Marina di Grosseto –  visite guidate ed ingressi come da programma –  trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° al pranzo dell’ultimo giorno (incluso quello con i Butteri)  – bevande ai pasti (acqua e vino) – Cenone e Veglione in hotel con musica dal vivo e spumante per il brindisi di mezzanotte – SPETTACOLO CON I BUTTERI -– Auricolari durante tutte le visite –  Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore

LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance – Facchinaggio -Tassa di soggiorno da pagare in hotel – Tutto quanto non specificato

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca