Pontremoli – Luni – Sarzana – Pistoia – Pietrasanta
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, lunedì 30 dicembre 2024: PONTREMOLI
Al mattino ritrovo dei Sigg.ri partecipanti, sistemazione sul bus e partenza per la Lunigiana. Arrivo a Pontremoli, il comune più settentrionale della Toscana definita nel medioevo Chiave e Porta dell’Appennino e nota in Europa per essere uno dei Paesi dei librai, forse dei paesi della Lunigiana il più conosciuto al grande pubblico per il Premio Bancarella. Con la guida visiteremo il centro storico incastonato tra i fiumi Magra e Verde che ha conservato le tracce di un glorioso passato, in un caratteristico intreccio tra Medioevo e Barocco. La nostra visita ci permetterà di scoprire gli antichi ponti, le piazze storiche, la Cattedrale di S. Maria Assunta e lo splendido Palazzo Dosi Magnavacca, dimora settecentesca interamente affrescata. Si prosegue con la visita del Museo delle Statue-Stele della Lunigiana esposte nel Castello del Piagnaro e non mancherà una piccola sosta per assaggiare gli “amor”, ghiotta specialità pontremolese a base di crema pasticcera e wafer. Al termine delle visite pranzo in ristorante per gustare i “Testaroli”, antico primo piatto originario della Lunigiana. Proseguendo verso sud raggiungiamo l’area del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, dal 2015 riserva UNESCO, per visitare il borgo medievale di Bagnone, considerato uno dei più pittoreschi di tutta la Toscana. Il borgo è caratterizzato da vicoli porticati e piccoli ponti in pietra, ed è dominato dal Castello Malaspina (oggi di proprietà privata). Al termine delle visite proseguimento per la Versilia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno, martedì 31 dicembre 2024: LUNI E SARZANA
Prima colazione in hotel.
Al mattino incontro con la guida e visita del Parco Archeologico di Luni, al confine tra Toscana e Liguria. La colonia, fondata dai romani nel 177 A.C. dopo la vittoria sui Liguri Apuani, fu per secoli una città molto ricca, tanto da essere definita “la spendente sorella del Sole” perché costruita con il celeberrimo marmo bianco, estratto a pochi chilometri di distanza. La visita dello scavo archeologico si concentra sulle aree più significative della città romana: il Foro, il Capitolium, il Grande tempio dedicato alla Dea Luna-Diana, le sezioni museali dedicate ad affreschi e mosaici che ornavano le ricche abitazioni cittadine (Domus dei Mosaici, Domus degli Affreschi, Domus di Oceano) e il magnifico Anfiteatro di forma ellittica. Dopo il pranzo in ristorante riprendiamo l’itinerario spostandoci nella vicina Sarzana, “la piccola Firenze della Val di Magra” e visita guidata al borgo fortificato, con la bella Cattedrale di S. Maria Assunta, la Pieve di S. Andrea e la Cittadella, splendido esempio di fortezza rinascimentale. Al termine rientro in hotel per i preparativi per il Capodanno. Cenone e veglione con musica per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno. Pernottamento in hotel
3° giorno, mercoledì 01 gennaio 2025: PISTOIA
Prima colazione e mattinata libera. Pranzo in hotel e nel primo pomeriggio partenza per Pistoia, Capitale della cultura 2017. La visita guidata di Pistoia inizia a Piazza S. Francesco, da cui in breve si raggiunge la chiesa romanica di S. Andrea con il bel pulpito marmoreo di Giovanni Pisano, una delle opere d’arte più interessanti di Pistoia. Passando poi per l’Ospedale del Ceppo, con la sua meravigliosa facciata, raggiungiamo la piazza del Duomo con la cattedrale romanica, il battistero e i ben conservati palazzi cittadini. Attraversando il vivace mercato di Piazza della Sala si raggiunge la chiesa di S. Giovanni Fuoricivitas che custodisce un pulpito di Fra’ Guglielmo da Pisa e la Visitazione di Luca della Robbia. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno, giovedì 02 gennaio 2025: PIETRASANTA
Prima colazione e partenza per la visita guidata di Pietrasanta, piccolo e vivace centro chiamato anche “la piccola Atene versiliese” in quanto vi abitano e vi lavorano numerosi artisti e artigiani del marmo, del bronzo e del ferro. Attraverseremo la trecentesca cinta muraria per visitare la Piazza del Duomo dove si affaccia il marmoreo tempio dedicato a S. Martino, la Chiesa di S. Agostino e la chiesa di S. Antonio Abate che testimonia il ruolo speciale di Pietrasanta per l’arte: accanto ad antiche sculture lignee si trovano infatti i contemporanei affreschi di Ferdinando Botero. Rientro in hotel per il pranzo e al termine rientro ai luoghi di partenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 745
Supplemento singola euro 100
Quota di iscrizione Le Marmotte euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione Annullamento euro 30
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT da Varese e Busto Arsizio– Sistemazione in hotel 3 stelle a Lido di Camaiore in camere doppie con servizi privati – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 4°giorno – Bevande incluse ai pasti (1/4 vino e ½ minerale) – Cenone e Veglione di Capodanno in Hotel con musica – visite guidate come da programma – Auricolari per l’intera durata del tour – Assicurazione medico bagaglio – Accompagnatore
LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance – Facchinaggio – Tassa di soggiorno da pagare in hotel – Tutto quanto non specificato
SPECIALE PACCHETTO INGRESSI INCLUSI NELLA QUOTA: MUSEO STATUE STELE – ZONA ARCHEOLOGICA LUNI