Dalla Riviera dei Fiori alla Costa Azzurra, eventi di fama mondiale per vivere colori e profumi d’eccellenza
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, venerdì 28 febbraio: DOLCEACQUA
Nella prima mattinata ritrovo dei Sigg. partecipanti, sistemazione sul pullman e partenza per Dolceacqua.
Visita guidata di uno tra i borghi eccellenti dell’entroterra ed uno dei più belli d’Italia. Nonostante sia piccolo, nel borgo sono numerosi gli edifici di notevole interesse: il Castello, la Parrocchia di S. Antonio Abate, la Chiesa di S. Giorgio, i portali delle abitazioni in pietra nera locale, gli stemmi di origine napoleonica. Della scenografia naturale di Dolceacqua rimase stregato il pittore francese Claude Monet e fu merito del maestro dell’Impressionismo se questo borgo della Liguria è diventato famoso anche in Francia. Pranzo in agriturismo in corso di escursione, bevande incluse.
DEGUSTAZIONE L’OLIO EXTRA VERGINE DOP DI OLIVA TAGGIASCA
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno, sabato 1 marzo: NIZZA E IL CARNEVALE CON LA BATTAGLIA DEI FIORI
Prima colazione in hotel.
Trasferimento a Nizza e visita guidata della città, la seconda destinazione turistica francese subito dopo Parigi. Nizza, contrariamente alla fama, non è solo una meta per amanti del mare: ha due bei musei con tele di Chagall e opere di Matisse e una Cattedrale ortodossa dedicata a San Nicola, uguale a quella di San Basilio a Mosca. Il centro cittadino e Place Massena segnano il confine tra i vicoli della città vecchia e la Nizza ottocentesca. Pranzo libero.
Ingresso al Carnevale di Nizza e alla Battaglia dei Fiori con posti riservati in tribuna zona A
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno, domenica 2 marzo: MENTONE CON LA FESTA DEI LIMONI
Prima colazione in hotel. Guida mezza giornata per la Festa dei Limoni a Mentone. Gli agrumi diventano gli indiscussi protagonisti della scena, è con questi che vengono realizzate sculture ed installazioni, e perfino i carri che sfilano in occasione del Carnevale: il giallo e l’arancione saranno le uniche tonalità con le quali i vostri occhi si riempiranno in questi giorni. E’ un evento unico al mondo che attira più di 200.000 visitatori ogni anno. Pranzo libero.
Potrete ammirare l’Esposizione dei motivi di agrumi nei giardini Biovès, ingresso incluso
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
4° giorno, lunedì 3 marzo: SANREMO
Prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla visita guidata di Sanremo, “la città dei fiori”, come la chiamano gli italiani, per via delle magnifiche piante di fiori che circondano la città su tutti i lati, nota anche per l’organizzazione del famoso “Festival della canzone italiana”.
All’inizio del XIX secolo questa città era la località balneare preferita dalle aristocrazie europee; nel 1864 la zarina Maria Aleksandrovna scelse di trascorrere l’inverno a Sanremo per la prima volta, aprendo così la strada al turismo d’élite dei nobili russi, attratti dal clima mite e dalla bellezza del luogo. Anche l’imperatrice austriaca Elisabetta di Wittelsbach (Sissi) si fermò più volte a Sanremo. A quel punto a Sanremo iniziò la costruzione di splendidi capolavori architettonici da parte di questa ricca élite aristocratica che si stabilì in modo semi-permanente in città. Alla fine del XIX secolo, la città passò dalla coltivazione degli agrumi a quella dei fiori.
Sanremo offre sontuosi esempi di architettura: barocca, liberty, romana e neoclassica.
Pranzo in ristorante in corso di escursione, bevande incluse, quindi partenza per il rientro alle località di provenienza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 580
Supplemento camera singola euro 70
Quota di iscrizione euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione annullamento euro 20
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gt da Varese -Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle in zona Sanremo o Diano Marina – 3 mezze pensioni in hotel – 2 pranzi in agriturismo/ristorante bevande incluse – Guida per le visite come da programma – Audioguide – Ingressi come specificato – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore
LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance – Facchinaggio – Tassa di soggiorno, se prevista, da pagare direttamente in albergo – Tutto quanto non specificato
IMPORTANTE: PACCHETTO INGRESSI INCLUSO NELLA QUOTA:
- Ingresso al Carnevale di Nizza e alla Battaglia dei Fiori con posti riservati in tribuna zona A
- Ingresso alla Festa dei Limoni, posti in piedi per la sfilata dei carri
- Ingresso ai Giardini Bioves