Paestum: relax e scoperte tra templi e mare
Soggiorna all’Hotel Cerere di Paestum e vivi un’avventura indimenticabile tra Templi, Storia e Sapori
L’Hotel Cerere dista appena 600 mt dal mare e gode di un’ampia spiaggia privata che si affaccia sulla Costiera Amalfitana e su Capri.
Nasce nel 1967 ma oggi si propone come una struttura moderna ed elegante, si distingue per lo stile inedito e ricercato.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, domenica 27 Aprile: MILANO – SALERNO – PAESTUM
Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alla Stazione Centrale di Milano, sistemazione sul treno AV nei posti riservati. ORE 06.40 partenza per Salerno.
ORE 12.44 arrivo a Salerno, incontro con la guida e, una volta sistemati i bagagli sul pullman, con una breve passeggiata si raggiungerà il ristorante per il pranzo tipico.
Nel pomeriggio visita della città, affacciata sullo splendido e omonimo golfo.
Al termine trasferimento a Paestum e sistemazione all’HOTEL CERERE. Cena e pernottamento.
2° giorno, lunedì 28 Aprile: Escursione Parco Archeologico di Elea -Velia
Prima colazione in hotel. Mattinata libera. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio si visiterà il Parco Archeologico di Elea-Velia, patria della scuola Parmenide e Zenone, un piccolo gioiello poco conosciuto e un po’ dimenticato dagli itinerari turistici, un sito magico e ricco di suggestioni in un magnifico contesto naturale. Al termine La guida ci condurrà lungo un percorso affascinante alla scoperta degli ulivi secolari condividendo la sua conoscenza sulla storia, la cultura e le tradizioni legate a questi alberi iconici.
Arriveremo in un luogo speciale dove sarà possibile ammirare da vicino uno degli ulivi secolari più imponenti e magnifici della zona. La guida racconterà la storia millenaria di quest’albero maestoso, le sue caratteristiche uniche e il suo ruolo nella cultura e nell’economia locale. Si rientrerà in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno, martedì 29 Aprile: Escursione Palinuro
Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a Palinuro, una delle principali mete turistiche della costa. Capo Palinuro è una di quelle località che da sempre hanno affascinato i viaggiatori di ogni epoca, al punto che lo stesso Virgilio le ha riservato una citazione nell’Eneide. Il mare è cristallino. Le spiagge ampie e sabbiose si alternano a tratti rocciosi accessibili solo via mare che nascondono veri gioielli naturali come la spiaggia del Buon dormire oppure suggestive grotte. Escursione in barca alla scoperta della Grotta Azzurra, così chiamata per il caratteristico colore dei riflessi delle sue acque. Rientro in hotel per pranzo e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
4°giorno, mercoledì 30 Aprile: Escursione Paestum e i suoi templi
Prima colazione in hotel. Visita della zona archeologica di Paestum per intraprendere un viaggio affascinante nella storia e nell’arte, immergendosi nelle atmosfere suggestive dell’antica cultura greca e romana. Visita dei magnifici templi, perfettamente conservati, dedicati a Hera, Nettuno e Athena; non potrà mancare la visita del ricchissimo museo il cui pezzo forte è rappresentato dai dipinti ritrovati nella “tomba del Tuffatore”, unico esempio rimasto di pittura greca della Magna Grecia. Rientro in hotel per il pranzo, pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.
5° giorno, giovedì 01 maggio: Escursione Certosa Padula e Grotte di Pertosa
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita della Certosa di San Lorenzo, meglio conosciuta come Certosa di Padula, è un ex monastero oggi sito UNESCO ed è la prima sorta in Campania: la costruzione iniziò nel 1306 e durò fino al ‘700. La guida vi farà strada all’interno del sito iniziando dalla corte esterna passando per le scuderie, la Chiesa, in cui sono contenuti magnifici affreschi e il pavimento maiolicato, e la Sacrestia. Si continua con la sala delle campane, la sala del Capitolo e la sala del Tesoro. Dal chiostro del cimitero antico si accede alla Cappella del Fondatore e al Refettorio per poi soffermarsi nella Cucina. La visita guidata prosegue verso il Quarto del Priore, la torre ottagonale nella quale è possibile ammirare la famosissima scala elicoidale vanvitelliana e si concluderà nel grandioso chiostro di 12000 metri quadrati, il più grande d’Europa. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio arrivo a Pertosa e visita delle Grotte. Le Grotte si estendono per circa tremila metri nel massiccio dei Monti Alburni e sono caratterizzate da stalattiti e stalagmiti. E’ l’unica grotta in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno, venerdì 02 maggio: relax in hotel
Pensione completa in hotel, intera giornata dedicata al relax
7° giorno, sabato 03 maggio: AGROPOLI – SALERNO – MILANO
Prima colazione e rilascio delle camere. Partenza per Agropoli, l’antico porto naturale di Paestum, visita del Castello Angioino-Aragonese, un gioiello storico che domina il borgo antico e il mare sottostante. Costruito su una base bizantina, il castello ha attraversato secoli di storia, dai Normanni agli Aragonesi, diventando simbolo di difesa e potere. La pianta della struttura è triangolare e presenta tre grandi torri a forma circolare, mentre all’interno sono presenti diversi piccoli edifici e una grande piazza. Sosta in un caseificio locale con degustazione-pranzo a base di prodotti tipici, in particolare la famosa mozzarella di bufala. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Salerno.
ORE 16.25 partenza per Milano con treno AV.
ORE 22.20 arrivo in Stazione Centrale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 1.360
Supplemento camera singola euro 295
Quota iscrizione LeMarmotte euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione annullamento euro 45
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in treno AV in classe Smart – Sistemazione all’HOTEL CERERE di Paestum (categ. 4 stelle) sistemazioni in camere Elegance Corpo Centrale- Trattamento di pensione completa dal pranzo del 27/04 alla pranzo del 3/05 – Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ minerale a persona, a pasto) – Bus GT locale per trasferimenti e visite come da programma – Guida locale come da programma- Pacchetto ingressi: Duomo Salerno – Parco Archeologico di Velia e Paestum Certosa Padula – Grotte di Pertosa- Castello Agropoli – – Assicurazione medico-bagaglio standard – Navetta da Varese per Milano Centrale.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Tassa di soggiorno da pagare direttamente in loco – Mance – Extra personali e quanto non indicato ne “la quota comprende”