Il brillante connubio tra antico e moderno
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, sabato 21 giugno: MILANO – VARSAVIA
Incontro dei signori partecipanti in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo per Varsavia. Arrivati, incontro con la guida locale e inizio di una prima visita della città. Pranzo libero. Cena in hotel e pernottamento in hotel.
2° giorno, domenica 22 giugno: VARSAVIA – DANZICA
Prima colazione in hotel e pranzo ristorante. Al mattino visita della città vecchia e della Royal Route. Varsavia città vecchia è risorta dalle ceneri della seconda guerra mondiale, tanto da diventare, nel 1980, Patrimonio dell’Umanità. Viuzze acciottolate e suggestive piazzette, palazzi signori e edifici a tinte pastello, costituiscono il cuore della pittoresca città vecchia di Varsavia. Dalla Piazza del Mercato di Città Vecchia di Varsavia ha inizio la cosiddetta “Strada Reale di Varsavia”, la più antica arteria della città. Oggi come allora collega il Castello Reale di Varsavia alla residenza di Wilanòw ed è fiancheggiata soprattutto nel primo segmento da un armonico susseguirsi di edifici del sec. XVII e XVIII benché quasi tutti ricostruiti dopo le distruzioni belliche. Al termine della visita proseguimento per Danzica, arrivo cena e pernottamento in hotel.
3° giorno, lunedì 23 giugno: DANZICA
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Giornata dedicata alla visitadi Danzica. Mattinata dedicata alla visita guidata di Danzica, città dalla storia millenaria e una delle più importanti della Lega Anseatica che sperimentò un’ampia autonomia come città-stato per ben due volte. Danzica è anche ricordata come il luogo simbolo dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Durante la visita si potranno ammirare: la città vecchia, il vecchio Municio, Santa Caterina la più antica chiesa di Danzica. In questo tessuto di stradine e piazze, si ergono monumenti dedicati a figure storiche come il re Giovanni III Sobieski o il grande astronomo Jan Heweliusz. Simboli di lotte e rivendicazioni, come il monumento ai lavoratori dei cantieri navali caduti nel 1970, sono testimonianze vive della storia più recente. Visita alla Cattedrale di Santa Maria della Vergine e alla Cattedrale di Oliwa (con concerto d’organo). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno, martedì 24 giugno: DANZICA – MALBORK – TORUN
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Al mattino visita del Castello di Malbork. Questa costruzione mozzafiato, è la più imponente fortezza d’Europa e la più grande costruzione in mattoni realizzata dall’essere umano. Situato nel nord della Polonia, affacciato sul versante orientale del fiume Nogat, il castello di Malbork è una fortezza del XIII secolo appartenuta in passato all’ordine teutonico. Lentamente allargatosi durante il XIV e XV secolo, è divenuto il più grande castello al mondo per superficie. Accuratamente restaurato nel XIX e all’inizio del XX secolo, questa attrazione è una testimonianza importante della storia della Polonia ed è iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Proseguimento per Torun e visita della città vecchia. Situata sulle rive del maestoso fiume Vistola, Toruń non è solo una delle città medievali meglio conservate d’Europa, ma è anche il luogo di nascita di Niccolò Copernico, il rivoluzionario astronomo che cambiò il nostro modo di vedere l’universo. Possiede un centro storico molto ben conservato ed è nella lista Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1997. La sua parte vecchia, Stare Miasto, è un vero e proprio museo a cielo aperto, con la sua architettura medievale e il suo ricco patrimonio culturale. Passeggiando per le strade acciottolate della Città Vecchia, si ammireranno splendidi edifici in stile gotico e rinascimentale. Cena e pernottamento in Hotel.
5° giorno, mercoledì 25 giugno: TORUN – BRESLAVIA
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Si parte per Breslavia e arrivativisita della città vecchia con entrata alla Cattedrale e visita dell’Aula Lepoldina (2 stanze) una camera interamente affrescata situata all’interno dell’Università. Costruita tra il 1731-1732, costituisce il più grande interno barocco di tutta la Polonia e l’unico interno perfettamente conservato dell’antica Accademia Gesuita. È così chiamata in onore dell’imperatore Leopoldo I d’Asburgo fondatore dell’Università di Breslavia come proclamato nell’atto ufficiale da lui siglato nel 1702. L’Aula Leopoldina viene ad oggi utilizzata nell’ambito di importanti cerimonie quali quella di apertura dell’anno accademico. La sua ottima acustica la rende inoltre, una sala da concerti perfetta. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, giovedì 26 giugno: BRESLAVIA – CZESTOCHOWA
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Al mattino si prosegue verso Czestochowa e visita al Santuario di Jasna Gora (entrata con guida locale) uno dei più importanti centri di culto cattolico della Polonia dove ogni anno vi giungono oltre quattro milioni di pellegrini. A Jasna Góra è conservata l’icona della Madonna di Częstochowa, così cara al popolo polacco da meritare a Częstochowa il titolo di “Capitale della Corona di Polonia”. Fondato da Luigi I d’Ungheria e dal suo collaboratore di corte Ladislao di Opole, il santuario è curato da sempre dall’ordine ungherese dei Paolini. Da allora i re polacchi hanno sempre indirizzato a Jasna Góra una grande venerazione. Il principe Ladislao Jagellone fu fondatore della chiesa. I re, a incoronazione avvenuta, erano soliti recarvisi per rendere omaggio alla Madonna Nera. L’unico a non esserci mai andato è stato l’ultimo re Stanislao Augusto Poniatowski. Cena e pernottamento in hotel. Possibilità di partecipare all’appello di Jasna Gora alle ore 21:00.
7° giorno, venerdì 27 giugno: CZESTOCHOWA – CRACOVIA
Prima colazione in hotel e pranzo in ristorante. Giornata dedicata alla visita di Cracovia. Visita della città vecchia, Basilica di Santa Maria, del Castello di Wawel (entrata alle camere reali) e entrata alla Cattedrale del Wawel. La Cattedrale del Wawel è il luogo di culto più importante della Polonia, i cui impressionanti interni testimoniano, con il loro simbolismo, la continuità della memoria storica tramandata di generazione in generazione. Vi trovano eterno riposo re polacchi, eroi nazionali, illustri poeti e il patrono della Polonia: Santo Stanislao. Nel corso dei secoli è stata luogo di incoronazione dei sovrani polacchi. Cena e pernottamento in hotel.
8° giorno, sabato 28 giugno: CRACOVIA – MILANO
Prima colazione in hotel e pranzo libero. Mattinata dedicata alla visita delle miniere di sale di Wieliczka. Un luogo straordinario nascosto dal mondo, pieno di segreti e leggende. Trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo per Milano. Arrivo e fine dei nostri servizi.
NB. Tutte le visite sono garantite ma potrebbero subire variazioni rispetto all’ordine sopra indicato.
Operativo voli (salvo variazioni):
LO 318 21 giugno Malpensa/Varsavia 10.30 – 12.40
LO 3906 28 giugno Cracovia/Varsavia 15.00 – 15.50
LO 319 28 giugno Varsavia/Malpensa 16.50 – 19.05
DOCUMENTO: passaporto o carta di identità.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 2.180
Supplemento Singola euro 330
Quota di iscrizione LeMarmotte euro 50
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione Annullamento euro 80
La quota pubblicata è valida per prenotazioni entro 60 giorni dalla data di partenza. Oltre tale termine la quota è soggetta a riconferma a causa delle possibili variazioni del corso dei cambi, delle tasse, del carburante, delle tariffe aeree, ferroviarie e delle offerte alberghiere.
LA QUOTA COMPRENDE: Volo A/R in classe economica da Milano – tour in bus GT – sistemazione in hotel 3/4 stelle (classificazione locale) – trattamento di pensione completa (dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo) con menù di 3 portate + acqua e pane – visite guidate come da programma – guida locale parlante italiano per l’intero tour – auricolari – borsa da viaggio – guida cartacea della Polonia – accompagnatore Le Marmotte
PACCHETTO INGRESSI INCLUSI:
Danzica: Basilica di Santa Maria Vergine – Cattedrale di Oliwa con concerto d’organo – Malbork: Entrata al Castello
Breslavia: entrata alla Cattedrale visita dell’Aula Lepoldina (2 stanze) – Czestochowa: entrata al Monastero di Jasna Gora
Cracovia cattedrale di Wawel e Miniere di Sale: ingresso e biglietto ascensore solo per la salita (a pagamento corsa discesa)
LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi e visite non indicate, le bevande, i pranzi,le mance, gli extra personali, tassa di soggiorno – Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.