FATIMA, LISBONA & SANTIAGO DI COMPOSTELA
Un viaggio tra spiritualità e storia per assaporare l’atmosfera delicata e affascinante del Portogallo
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno, martedì 20 maggio: ITALIA – LISBONA
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di partenza. Operazioni di imbarco del volo per Lisbona, partenza.
Arrivo a Lisbona ed incontro con la guida per la visita panoramica della città che si estende su una serie di colli, sulla riva destra del Tago, fino alla strozzatura tra il mare interno (mar de Palha, per i riflessi dorati del sole) e la foce.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
2° giorno, mercoledì 21 maggio: ESCURSIONE COSTA ATLANTICA/SINTRA
Dopo la prima colazione si proseguirà con la visita della città con il quartiere di Belem, il Monastero de los Jeronimos e la Torre di Belem. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento sulla costa atlantica con soste ad Estoril e Cascais e visita della Reggia estiva di Sintra, in stile rococò, famosa per i suoi giardini e sale che richiamano la residenza di Versailles. Rientro a Lisbona, cena e pernottamento.
3° giorno, giovedì 22 maggio: LISBONA – PORTO
Prima colazione in hotel. Partenza per Porto per la visita della pittoresca città, la seconda del Portogallo, sulla riva settentrionale del fiume Douro; l’architettura delle sue case alte e strette con balconi in ferro battuto e rivestimenti in maiolica colora sono il suo segno distintivo; naturalmente non si può dimenticare di visitare una delle famose cantine celebri per la produzione del vino omonimo. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento
4° giorno, venerdì 23 maggio: PORTO – GUIMARAES – BRAGA – SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Partenza per il nord del Portogallo con visita di Braga, una delle più antiche del paese, come testimoniano chiaramente i suoi monumenti fra i quali il magnifico Santuario del Bom Jesus. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Guimaraes, antico tesoro medievale; la città è ottimamente conservata soprattutto per quel che riguarda l’architettura dei secoli XV e XVI. Arrivo nel tardo pomeriggio a Santiago, dopo aver varcato il confine spagnolo. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno, sabato 24 maggio: SANTIAGO DI COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Per chi lo desidera sarà possibile compiere a piedi (3/4 km su strada asfaltata facile), l’ultimo tratto del cosiddetto “Cammino di Santiago” che ha attirato e continua ad attirare migliaia di fedeli fin dal Medioevo. Si raggiungerà la Cattedrale dove si venera la tomba di San Giacomo (naturalmente sarà possibile, in alternativa, utilizzare il pullman). Dopo la visita ed eventualmente del tempo a disposizione per assistere alla S. Messa.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, di aspetto severo con vie strette a portici e piazzette silenziose, ricche di splendici monumenti. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno, domenica 25 maggio: SANTIAGO – COIMBRA – FATIMA
Prima colazione in hotel. Partenza alla vola di Coimbra e visita guidata della magnifica città universitaria con ingresso alla straordinaria biblioteca, alle sale ed alla splendida cappella all’interno dell’antico complesso universitario.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Fatima. Cena e pernottamento in hotel
7° giorno, lunedì 26 maggio: FATIMA – BATALHA
Pensione completa in hotel. Mattinata dedicata alla visita del Santuario, uno dei maggiori centri di pellegrinaggio del mondo ed ai luoghi legati alla vita dei tre pastorelli: l’abitazione, il luogo dell’apparizione, ecc Nel pomeriggio visita del magnifico monastero di Batalha del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte ‘Manuelino’. La località è famosa nel mondo per le sue grandi onde che attirano decine di surfisti. Rientro a Fatima nel tardo pomeriggio.
8° giorno, martedì 27 maggio: FATIMA – OBIDOS – LISBONA – MILANO
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita al borgo medievale di Obidos, con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati, che può considerarsi un museo a cielo aperto. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Lisbona, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il rientro in Italia, con arrivo a Malpensa in tarda serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 1.790
Supplemento singola euro 390
Quota di iscrizione LeMarmotte euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione Annullamento euro 65
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio aereo con volo di linea in economy class – Tasse aeroportuali, carburante, sicurezza (valore al 01/11/2024 pari a euro 46, suscettibile di variazione fino a 21 gg dalla partenza) – Sistemazione in hotel 4 stelle – Pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’8° giorno – Bevande ai pasti ( ¼ vino e ½ minerale a persona a pasto) – Guida accompagnatore locale per tutta la durata del tour – Bus GT in loco per le visite come da programma – Auricolari individuali – – Tassa turistica a Lisbona e Porto – Assicurazione medico/bagaglio
PACCHETTO INGRESSI INCLUSO NELLA QUOTA:
- Monastero Jeronimos a Lisbona
- Biblioteca Coimbra
- Monastero di Batalha-Obidos
- Cantina a Porto con degustazione
LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance – Facchinaggio – Le bevande non indicate – Tutto quanto non specificato