SICILIA OCCIDENTALE

dal 14 al 17 Marzo 2025

“Festa del mandorlo in fiore”

SEGESTA – ERICE – MOZIA – MARSALA – MAZARA DEL VALLO – AGRIGENTO – PALERMO

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno, venerdì 14 marzo: SEGESTA / ERICE

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto, disbrigo della formalità d’imbarco e partenza. Arrivo a Palermo in mattinata, trasferimento a Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Doric che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Visita del Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Trasferimento in hotel a Mazara del Vallo, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno, sabato 15 marzo: MOZIA / MARSALA / MAZARA DEL VALLO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della rigogliosa isola di Mothia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti, compongono una cornice naturale di grande fascino. Rientro a Marsala, situata nell’area vinicola più importante della Sicilia, visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il “Marsala”. Successivamente visita del centro storico di questa antica città, che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia dell’isola. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo. Il caratteristico porto canale, ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili edifici arabo/normanni, chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette dove si affacciano caratteristici cortili. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si trova il “Museo del Satiro” dove si potrà ammirare la statua bronzea del “Satiro Danzante” diventata oramai famosa e conosciuta in tutto il mondo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno, domenica 16 marzo: AGRIGENTO (FESTA DEL MANDORLO IN FIORE*)

Prima colazione in hotel. Partenza per Agrigento, custode di vestigia dell’epoca greca antica tra le più importanti del mondo. Visita della celebre Valle dei Templi: Tempio della Concordia, di Giunone, di Ercole e di Castore e Polluce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico caratterizzato dalla presenza di stretti vicoletti e piazzette particolari incastrati in una struttura urbana di origine araba, sebbene alcuni dei suoi palazzi storici più antichi e rappresentativi siano di origine normanna. Possibilità di partecipare alla Festa del Mandorlo* in fiore con spettacoli, mostre, concerti, laboratori, show-cooking. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, lunedì 17 marzo: PALERMO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del centro storico di Palermo. Si visiterà la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa della Martorana. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che cercano di attirare l’interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Pranzo in ristorante. Dall’esterno si visita inoltre del Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Trasferimento all’aeroporto di Palermo in tempo utile per il volo di rientro (partenza serale).

OPERATIVO VOLI – soggetto a riconferma –

Imbarco e partenza per Milano, con arrivo in serata.

14/03/25              ITA AIRWAYS Linate – Palermo h. 8:40 – 10:15
17/03/25              ITA AIRWAYS Palermo – Linate h. 20:45 – 22:20

QUOTA DI PARTECIPAZIONE     euro 945
Supplemento Camera Singola     euro 110   
Quota di iscrizione LeMarmotte   euro  35          
Kit Zero Pensieri Cecco    euro 60
Assicurazione Annullamento     euro 35

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio aereo da Milano Linate – Tasse aeroportuali – Franchigia bagaglio in stiva max 20 kg. – Bus G.Tin loco – Sistemazione in hotel 4 stelle – Pasti in hotel come da programma (nr. 3 H.B.) – Pranzi in ristorante a Segesta, Marsala, Agrigento, Palermo – Bevande ai pasti (1/2 minerale + ¼ di vino) – Traghetto Marsala / Mothia – Degustazione di vini in cantina a Marsala –  guida locale Segesta/Erice, Mozia/Marsala/Mazara del Vallo, Agrigento, Palermo – Polizza medico bagaglio – Accompagnatore

  • SPECIALE PACCHETTO INGRESSI incluso nella quota:
  • ZONA ARCHEOLOGICA DI SEGESTA e NAVETTA PER TEATRO DI SEGESTA               
  • CATTEDRALE DI ERICE                                                  
  • PEDAGGIO ISOLA DI MOTHIA                                   
  • MUSEO DEL SATIRO DANZANTE DI MAZARA      
  • PARCO ARCHEOLOGICO VALLE DEI TEMPLI         
  • CATTEDRALE e CAPPELLA PALATINA DI PALERMO
  • CHIESA DELLA MARTORANA DI PALERMO           

LA QUOTA NON COMPRENDE: Tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel – Mance – Extra personali e quanto non indicato ne “la quota comprende”

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

NAMIBIA

PROGRAMMA DI VIAGGIO 1° Giorno, mercoledì 01 ottobre: ITALIA – WINDHOEKRitrovo dei signori passeggeri presso

Visualizza

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca